top of page
04 lo studio FIN-01.jpg

Atelier

GREEN THINK è in grado di accompagnare il processo edilizio dalle prime fasi di progettazione preliminare alle fasi di realizzazione.
Ma ciò che conta di più non è cosa si fa, ma come lo si fa.

IMG_9705_edited.jpg

perché?

Bioarchitettura

Da questa definizione di Bioarchitettura* Green Think intende partire a spiegare la sua visione dell'Architettura.
Non può esistere un approccio al progetto che non verta sul tema della sostenibilità dell'intervento, intesa a "tuttotondo":

"

"

L’insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale, in una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse

sostenibilità

Ambientale

Ogni processo costruttivo presuppone un dispendio di energie e di risorse: l'obiettivo è di ridurre al minimo l'impatto dell'intervento sull'ambiente.
Ciò viene fatto progettando edifici che consumino poca energia non solo durante il loro utilizzo (bassi consumi energetici), ma anche durante la fase di costruzione e la -futura- fase di smaltimento, favorendo l'uso di materiali naturali rinnovabili e smaltibili a fine vita.

sostenibilità

e Salute

La Bioarchitettura pone al centro del progetto la persona.
É pertanto necessario che gli edifici progettati ne sostengano in primis la salute, garantendo il benessere psico-fisico dei futuri occupanti.
Per questo motivo occorre porre estrema attenzione nella scelta dei materiali da costruzione, affinché siano privi di emissioni nocive.
Green Think pone particolare attenzione nello studio delle caratteristiche di biocompatibilità dei materiali proposti nei propri  progetti.
Questa attenzione viene approfondita ulteriormente, grazie alla collaborazione con medici e professionisti del settore, nel caso in cui il committente manifesti particolari sensibilità agli agenti chimici (sindrome da sensibilità chimica multipla MCS), fisici e biologici.

sostenibilità

Sociale

É fondamentale che i temi della Bioarchitettura vengano diffusi e applicati il più possibile.
Green Think si impegna costantemente nella divulgazione dei temi della sostenibilità attraverso iniziative e attività sul territorio.
Inoltre è importante preservare e valorizzare le maestranze e le eccellenze locali, favorendo la collaborazione e l'iterazione tra artigiani e professionisti, così da favorire il tessuto sociale.

* Art. 2 dello Statuto di INBAR

secondo Green Think

il Progetto

1

Progettazione Sartoriale

Ogni progetto è unico e differente dagli altri.
Non è possibile replicare le medesime soluzioni costruttive ovunque, poiché le caratteristiche e le condizioni di partenza sono diverse e pertanto richiedono soluzioni specifiche.
Per questo motivo Green Think, partendo dalle caratteristiche del luogo, dalle esigenze del committente, dalle risorse disponibili in loco, cerca di formulare di volta in volta soluzioni "appropriate", come -appunto- un abito tagliato su misura.

3

Declinare la Natura

La natura è posta al centro del progetto.
Che si tratti di una ristrutturazione di interni o di un edificio dal nuovo, essa viene "declinata" in ogni aspetto della progettazione.
Dal rispetto dell'ambiente (attraverso l'uso di materiali sostenibili), all'applicazione dei principi di bioclimatica per massimizzare le risorse rinnovabili, all'utilizzo di forme e geometrie prese in prestito dalla natura: tutto concorre a progettare spazi che riconnettano l'essere umano al mondo che lo circonda.

5

Materia e Sensorialità

L'architettura non è solo estetica e funzionalità, ma anche -e soprattutto- materia.
Gli spazi che si progettano devono interagire con l'Essere umano anche sotto un profilo sensoriale, risvegliandone la componente emozionale.
Attraverso l'uso della luce, dei materiali naturali, dei loro odori e delle loro caratteristiche tattili, ogni edificio deve stimolare continuamente i suoi occupanti creando uno stato di benessere.

2

Approccio Olistico

Il progetto deve essere affrontato da molteplici punti di vista, in maniera armonica e senza lasciare che diventi una "somma" di più fattori.
Green Think approccia la progettazione a "tuttotondo", coniugando le scelte estetiche con quelle prestazionali e impiantistiche, affinché ogni elemento lavori in sinergia con gli altri e ne esalti le qualità.

4

Sostenere la Salute

Gli spazi progettati sono destinati a ospitare persone la cui salute dovrà essere preservata e sostenuta.
Ciò viene fatto innanzitutto attraverso l'impiego di materiali biocompatibili e privi di sostanze potenzialmente nocive.
Tuttavia non è sufficiente a garantire il risultato finale, se non si pone altrettanta attenzione alla qualità del sito di progetto.
Attraverso il rilievo geobiologico e altri strumenti, viene studiata l'area di intervento così da formulare soluzioni progettuali mirate a scongiurare eventuali interferenze dovute a fattori naturali o antropici.

Servizi

Dalle residenze agli edifici pubblici, gestiamo il processo progettuale dalle prime ipotesi fino ai dettagli esecutivi.
Il tutto  rigorosamente con materiali naturali e applicando i principi della bioarchitettura.

progettazione

architettonica

É nostro compito curare il "contenitore", sia nella sua pelle che si confronta con l'ambiente esterno, sia in quella che si interfaccia con gli occupanti degli spazi: l'applicazione dei materiali naturali sugli interni degli edifci permette di realizzare soluzioni di alto design, coniugando l'estetica con la naturalezza.

progettazione

interni

Studiamo nel dettaglio il "sistema edificio", combinando tra loro soluzioni di involucri, principi di bioclimatica e sistemi impiantistici, al fine di ottimizzarne le performance e di ridurne al minimo l'impatto sull'ambiente e sulla salute umana.

analisi energetiche

e consulenze

- Progettazione con protocolli CasaClima e Passivhaus
- Progettazione urbana
- Consulenze sui materiali
- Indagini geobiologiche
- Workshop e attività formative

altri servizi

...

bottom of page